1920.una vita fa

ahahah babbo

90 anni oggi babbo. tanto tempo è passato dalle tavolate di compleanno, dai cabaret di cannoli e bignè, dagli esperimenti di mamma. lo so che i miei auguri oggi andrebbero al vento ascoltati e non capiti, mi faresti un sorriso e tutto come prima. ma c’è una cosa che posso fare per farti davvero felice. una vagonata di biscotti. così un paio d’ore le passi allegro, con qualcosa che ti piace e ti abbandona, con qualcosa che forse ti consola. come diceva mamma “tci lov com un gat ros” e allora adesso mi metto al lavoro e vedremo più tardi cos’ho combinato

intanto cuocio la quinoa in abbondante acqua e poi la mescolo con le lenticchie cotte a capodanno, sale, olio e peperoncino questa sarà la mia cena.

a pranzo la polentina avanzata pure quella con l’avanzo di ragù delle lasagne al forno e poi finalmente mi metto al lavoro per te.

perchè con la bioraria il forno lo posso accendere solo dopo le 19 e quindi ho passato la giornata a metter via carte, aspettare che pà si svegliasse e guardar fuori la neve che fioccava.

8 commenti

Archiviato in cose che si dicono, spizzichi, vita

8 risposte a “1920.una vita fa

  1. lela

    e io li gioco al lotto ! auguri al tuo babbo.

  2. Aldo

    Auguri al babbo! 🙂

  3. romeo

    oggi a lui domani a te!

  4. Virò

    Novanta anni! Che spettacolo!

    Come sarebbe bello che potesse ancora raccontare con lucidità quasi un secolo di vita…

    E’ nato in un mondo totalmente diverso da quello in cui vive oggi e mi piacerebbe capire quale ritiene siano state vere conquiste e quali degenerazioni…

    • titona

      mi ha sempre raccontato poco della sua gioventù. ha sofferto l’essere figlio di nn, che la nonna era ragazza madre e nel 1920 questa cosa segnava tutta la vita e i rapporti. la cosa che ancora oggi ogni tanto dice è che badava alle bestie. da ragazzo andava a padrone tutta la notte a governare le bestie. pensa che cambiamenti…l’acqua, il gas il bagno, la luce in casa, la televisione…sembra impossibile?

Lascia un commento