natale modalità: on

ascoltando questa e questa e anche questa canzone…siamo passati alla modalità natale

mancano ancora alcuni dettagli. ma ci siamo quasi.

manca la neve. manca qualche pacchetto e qualche regalo ancora da pensare. ma quest’anno i compiti sono stati fatti. in tempo utile per godere dell’attesa. che è l’attesa la cosa che mi piace. che il giorno di natale è già finito tutto e io finisco per guardarmi intorno e ammettere che arriva troppo in fretta, come sempre.

siamo partiti il primo di dicembre e poi giorno dopo giorno cercavamo di costruire la nostra personale magia in cucina, in sala e anche addosso. a dicembre mi vesto di rosso, di bianco e di fiocchi di neve. ho un abito rosso che torna puntuale. ne ridono tutti ma io no. io devo ritrovare i sentieri tracciati nel tempo. per non perdere neanche un’emozione e come le brave bambine fare tutto quello che la mamma le ha insegnato di fare. e le candele accese, le note che si ripetono uguali e sempre nuove, le cose preparate per sorprendere e per far capire che è l’affetto che ci muove e le cose fatte per placare il nostro essere ansiose di fare e le cose da fare per sorprendere noi stesse, che vogliamo esser maghe e magia…

e allora, abitudinaria come sono, preparo gli ingredienti per i cappelletti della mamma, per il latte brulè (chissà se quest’anno ce la faccio) per il panettone farcito e aggiungo di nuovo il certosino che pà  insiste che dobbiamo farlo noi. abbiamo ancora una decina di giorni. forse ce la facciamo.

il bambinello è sullo zerbino. sfrattato da un presepe che lo aspetta, forse, con la speranza che ascolti le preghiere e renda migliore quello che noi non riusciamo a migliorare

19 commenti

Archiviato in cose che si fanno

19 risposte a “natale modalità: on

  1. E ti pareva che non avessi le gambe nude anche con -4°!!!!!
    hai ragione, il bello è l’attesa poi il 25 svanisce tutto!

  2. LA LUNA NERA

    che bella atmosfera e che bravi con gli addobbi! ti copierò di sicuro l’alberello del portone: bel-lis-si-mo! semplice e d’effetto proprio come piace a me, che le ghirlande non mi fanno Natale, non il nostro almeno.
    e l’alce che conta i giorni è strepitoso! mi piacerebbe ricavarne un’imitazione casereccia ma mi ci vorrebbe proprio una maga con la magia…

  3. Ora però mi hai instillato una serie di dubbi: ti vesti di rosso e bianco con i fiocchi di neve dal primo al 31 dicembre tutti i giorni?
    Metti il vestito di giorno e lo lavi di notte?
    Che calze e che scarpe ci abbini?
    Stupidaggini a parte, un abbraccio

    • mogliedaunavita

      stivali bianchi e rossi, montagne di vestiti e accessori per apparecchiarmi i fiocchi sono ovunque! ricambio forte l’abbraccio e le stupidaggini 😉

  4. Si l’attesa è sicuramente la cosa più bella, anche se da me vissuta dentro un centro commerciale, non è proprio la stessa cosa!
    Le tue decorazioni sono bellissime!!!

    • mogliedaunavita

      ti ho pensata domenica vedendo un parcheggio! brrrrr …cerca di vedere il lato positivo e ti prego scrivi le confessioni della cassiera!

  5. bellissimo qui c’è proprio il Natale!!!

  6. bella la prima foto!

    a vederlo da qui mi sembra tutto pronto… e tutto bellissimo!

    hugs

  7. Mi hai trasmesso tutta la magia. Il latte brulè lo voglio provare, ma non per 80 persone 🙂
    Un bacio cara

    • mogliedaunavita

      no alex , forse per 80 persone meglio di no! io non sono ancora riuscita per noi tre! il semifreddo al torrone è commoventemente facile e sbrigativo assai. oggi neve anche da noi, ma non ti batteremo mai.

  8. A proposito, ma dove la trovo la ricetta del latte brulèe???

  9. elisa

    niente. non ho avuto nemmeno l’intento di tirar fuori quel piatto. e quella candela. non sono una brava bambina. sono al signorina rottermaier di me stessa. auguri Silvietta. so dove sbaglio. primo errore non scendere a cesena.
    e sembro la poesia di Moretti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...