sui quadretti c’è la lista delle cose da fare. scritta prima di dormire per tentare di dare una regolata alla giornata che verrà e per non lasciare nulla indietro. sveglia presto. cielo grigio. colazione coccola e poi carico l’auto di panieri, bottiglioni e sacchetti da gettare. chiamo mio nipote per sapere se devo fare qualcosa per lui. segnale a vuoto.

faccio tutto in orario. faccio tutto come da copione. rientro, c’è il sole,  inforno patate e pollo. mi cambio e vado a correre. rientro. controllo il forno. quasi pronto. 13.40 suona il cell. “ciao zia. dimmi” – bisogno di qualcosa? “no, tutto a posto, grazie, ci vediamo dopo” sto per riagganciare…-domani, ci vediamo domani- “oggi zia. alle 15 in chiesa.” -ma è sabato!- “si, sabato”

mi è passata la fame, il cioccolato fuso, le uova e il burro non diventeranno la torta che mi aveva chiesto per il battesimo. neanche la robiola e le fette biscottate. non riuscirò a rendere i miei capelli presentabili. forse non riusciamo neanche a mangiare. urlo per le scale, è oggi! il battesimo di sofia è oggi. alle tre, si parte fra mezz’ora!

il regalo lo dovevo ritirare nel pomeriggio, le torte erano programmate in sequenza oraria, col forno acceso per polloepatate e poi via in progress per tutto il giorno. la doccia, i vestiti, i nervi, la pioggia, un vassoio al volo, la zuppa inglese che non è abbastanza fredda.

andiamo. è il giorno sbagliato. ho perso un giorno. vi aspettiamo il 25/9 alle 15 al battesimo di sofia. lo rileggo ora e sono ancora convinta di avere ragione. doveva essere domenica. ero sicura fosse domenica. e se non avesse chiamato, io avrei rinunciato al mio volo a san vito lo capo per una domenica in cui non c’era niente di importante da fare.

21 commenti

Archiviato in cose che si dicono, cose che si fanno, vita

21 risposte a “

  1. capita !

    lo dico sempre che devo comprarmi un’agendina ma poi la compro, magari la compilo di cose e poi non la guardo e chiedo sempre a gli altri: ma che giorno é oggi? 😦

    • mogliedaunavita

      patti nella mia agenda lo avevo segnato in domenica, perchè per me il battesimo di domenica è! e comunque anch’io sono sparsa come il mio sparso…lo devo ammettere una volta per tutte! ci tengono come siamo no?

  2. Virò

    Fantastico: sarai in ritardo, con la ricrescita evidente, con un carico di dolcezze in arretrato e la gonna stropicciata…la zia migliore che potessero desiderare!

  3. Senti, senti: cominciavo a vederti come superwoman, e i quadretti e la lista, e il forno in success(i)one.
    Meno male che almeno hai sbagliato giorno.
    Non saresti stata umana, lo sai? 😛

  4. La mia ammirazione nei tuoi confronti non fa che crescere… 🙂
    Buon lunedì,

    wenny

  5. succede, succede a tutti, a me succede solitamente di rendermi conto che ho saltato a piedi pari un giorno e che son alla scadenza in piena notte, nel dormiveglia.
    il peggio è che ogni tanto mi sbaglio sull’essermi sbagliata e mi prendo dei colpi per nulla.
    l’agenda la compro puntualmente, la compilo e non la guardo mai=.=

  6. agersocialslow

    sei un treno!!! certo non delle FS,,,,

  7. Devo dire che leggevo il post distrattamente, continuavo a pensare cacchio, non avrò mai degli appunti così ordinati, la mia moleskine è il caos totale, appunti numeri di telefono, bozze di post, bozze di qualcos’altro, appuntamenti che poi mi scordo di leggere. Poi però sono arrivata in fondo è ho pensato cacchio, questo potrebbe succedere tranquillamente anche a me 😀

    PS: la tua scrittura è bellissima ma non riesco a capire che torta è quella sotto la torta al cioccolato, e sono curiosa 🙂

    • mogliedaunavita

      elvira questa è l’appendice alla moleskine tenuta su con lo scotch. e ripeto in tutte le pagine quello che non ho terminato in quelle prima, quindi ho pagine interamente cancellate con una riga fissa: pagare multa. o passare dalla sarta a ritirare pantapà.
      la torta alla robiola che è diventata robilola…ecco, appunto.

  8. Il tuo blog è bellissimo! L’ho appena inserito tra i preferiti! …poi le tue ricette sono tutte da provare! Domani a pranzo carbonara marinare! Che fameeeee! Complimenti ancora! 🙂

  9. Houdini

    Le photographie sono meravigliose, interessante. Purtroppo, capisco la lingua soltanto in modo rudimentale, comprendo tutto il circa, tuttavia, non può godere della lingua.

    • mogliedaunavita

      ops! io non parlo il tedesco. purtroppo.
      Ich kann nicht Deutsch sprechen. aber ich sah Ihr Blog. Herzlichen Glückwunsch!
      e ho tradotto con google! grazie per la visita e per il commento

  10. bene bene, ora che hai rifocillato il mio spirito con il mal comune mezzo gaudio, questa torta alla robilola la cerco qui nel bloooog??? 🙂

  11. Pingback: maniac « mogliedaunavita

Lascia un commento